martedì 4 aprile 2017


venrdì 19 ottobre 2012

Disabilità, la lezione di Achenza

Il campione di handbike incontra gli studenti del Mossa, ultima tappa di un progetto della Provincia


OLBIA. Si è svolto ieri al liceo scientifico Mossa l’ultimo incontro tra gli studenti delle superiori galluresi e il campione di handbike Giovanni Achenza nell'ambito di un progetto di sensibilizzazione e di incoraggiamento portato avanti dall’amministrazione provinciale di Olbia-Tempio..
«L’esempio di Achenza - ha sottolineato l'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Pileri, presente a tutti i precedenti incontri a Tempio, Oschiri e Calangianus - rappresenta una scuola di vita per le nuove generazioni. Il progetto “H” si pone il duplice obiettivo di incoraggiare i giovani al superamento degli ostacoli che si verificano durante il percorso della loro adolescenza e di aprire il mondo dello sport ai diversamente abili. Principi come forza di volontà, abnegazione, amor proprio, solidarietà, amore verso il prossimo e i propri familiari sono proprio quegli ingredienti che abbiamo ritrovato in Giovanni Achenza, testimonial del nostro progetto».
La storia di Giovanni Achenza è quella di un giovane lavoratore oschirese che una mattina del 2003, a causa di un gravissimo incidente sul lavoro, perde l’uso degli arti inferiori e si vede costretto a convivere con una carrozzina. Lui non si perde d’animo, reagisce con l’aiuto della sua famiglia e inizia una grande avventura, appunto le corse in handbike, diventando un protagonista di questo sport fino ai livelli più alti. Una vera e propria scommessa con la vita che oggi Giovanni Achenza può ben diredi aver vinto. (al.pi.)

fonte La Nuova Sardegna

Nessun commento: