mercoledì 18 gennaio 2015
Arzachena, indirizzo musicale alle medie
ARZACHENA. Dopo anni di attesa anche la scuola secondaria di primo grado ha il suo corso a indirizzo musicale.
ARZACHENA. Dopo anni di attesa anche la scuola secondaria di primo grado ha il suo corso a indirizzo musicale. Con l’inizio dell’anno scolastico è stato possibile attivare una classe a indirizzo musicale, che in futuro diventerà un intero corso. I posti disponibili sono 24. I l corpo docente è altamente qualificato e gli alunni vengono selezionati in base a una semplice prova orientativo-attitudinale. Non occorre saper già suonare. La sezione musicale offre nel piano dell'attività formativa 3 ore in più alla settimana di musica e gli studenti possono scegliere tra quattro strumenti: pianoforte, violino, flauto-traverso e chitarra. La frequenza del corso è completamente gratuita.
Il dirigente scolastico dell'istituto, Francesco Carta, è certo che «lo studio della musica sia elemento fondamentale dell'educazione dei giovani. Contribuisce infatti a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività».
«Da anni la scuola cercava di avere l' indirizzo musicale e dare agli alunni la possibilità di scoprire il magico mondo della musica – dice entusiasta la referente del progetto, Donatella Zazzara –. Una battaglia vinta grazie a un gioco di squadra, a cui hanno partecipato i dirigenti scolastici che si sono succeduti nel tempo, la Cisl-Scuola, i colleghi altamente qualificati che hanno fatto i test orientativo- attitudinali, l'ufficio scolastico provinciale, i politici locali. Tra questi l’ex assessore Giovanni Pileri, il delegato alla Pubblica istruzione Michele Occhioni e il sindaco Alberto Ragnedda».
fonte la Nuova Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento