martedì 30 ottobre 2012
Il Nautico diventa sede staccata dell’Accademia del mare
LA MADDALENA. La giunta regionale ha accolto la richiesta di costituzione dell’istituto tecnico superiore sulla mobilità sostenibile e trasporti con sede in Sardegna.
LA MADDALENA. La giunta regionale ha accolto la richiesta di costituzione dell’istituto tecnico superiore sulla mobilità sostenibile e trasporti con sede in Sardegna. A comunicarlo è l’assessore Giovanni Pileri, sostenitore dell’iniziativa che vede coinvolti, come fondatori, la Provincia, il Comune della Maddalena, l’istituto nautico isolano e l’Ipia di Olbia. «Già a luglio– spiega Pileri – si parlava di un Its sulla mobilità che vedeva come fondatore il nautico di Cagliari. La Gallura non compariva nello schema di costituzione. La nostra lungimiranza nell’aver inserito nel piano di dimensionamento 2012-2013 la richiesta di costituzione di un Its in Gallura ci ha consentito di poter partecipare a un tavolo di concertazione che ha portato a questo importante riconoscimento, sostenuto dall’assessore regionale Sergio Milia. La sede legale dell’istituto è stata attribuita al Buccari di Cagliari, accreditata in Sardegna per i corsi Ifts, ma la delibera regionale considera la sua costituzione una scelta strategica per la provincia di Cagliari, per quella di Olbia Tempio, per La Maddalena».
Il Nautico e l’Ipia diventeranno quindi sedi territoriali dell’Its regionale, in cui i giovani diplomati del nautico o degli altri istituti della Gallura potranno accedere a corsi biennali con specializzazione nel settore della navigazione, della cantieristica navale e in economia del mare. (al.pi.)
fonte la Nuova Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento