giovedì 17 aprile 2008

Sportello unico


Regione : “RILANCIO URBANISTICO E SEMPLIFICAZIONE SOLO VIRTUALI”

E’ davvero singolare l’attivismo della Giunta regionale in questi ultimi giorni. Infatti, sembra che oggi sia tutto possibile anche quello che non lo era fino a ieri e che il tutto sia possibile in pochissimi giorni, nonostante il blocco totale che dura da diversi anni dovuto all’approvazione del Piano Paesaggistico regionale.
Basta vedere quanto sta succedendo a Cagliari ed in altre città dove la Procura sta bloccando diversi cantieri dotato di concessione edilizia, ma che sembrerebbero in contrasto con il PPR, anche se la Regione con alcune circolari esplicative ha provato a modificare in maniera goffa tutti i vincoli che aveva imposto con il PPR.
Il problema si chiama “ beni identitari e paesaggistici “ che creano un vincolo di inedificabilità nel raggio di cento metri creando quindi un blocco pressoché totale di ogni attività edilizia nell’ambito dei centri urbani dei diversi comuni sardi.
Adesso con l’invenzione delle procedure accelerate, in un periodo sospetto, e ancora con delibera di Giunta, non viene proposto nulla di nuovo rispetto ai procedimenti in vigore per l’accelerazione dell’iter approvativo dei progetti già previsti, mediante SUAP, dal regime di DIA, denuncia di inizio attività. Il tutto in considerazione che il procedimento proposto dalla Giunta regionale che prevede l’inizio dei lavori in venti giorni non può comunque superare i vincoli del PPR e le autorizzazioni paesaggistiche necessarie per l’inizio dei lavori stessi.
Se si considera, continua Pileri, che al momento nessun Comune della Sardegna ha adottato il PUC in adeguamento al PPR, che la regione ha messo a disposizione dei Comuni fondi irrisori per tale adeguamento, che gli uffici Tutela Paesaggio non riescono a dare neppure risposte a migliaia di domande di condono edilizio che giacciono negli uffici ormai da diversi anni , come è pensabile che si riesca ad attivare procedimenti che consentano di iniziare i lavori in venti giorni?
Sarebbe stato quindi più serio da parte della Giunta metter mano ad un PPR ormai pressoché smantellato dal Tar che dovrebbe essere modificato restituendo certezza di diritto ai Sardi ed accompagnandolo con una legge urbanistica che modifichi la n 45 in vigore da oltre 20 anni.
Non si capisce infatti perché la Giunta regionale, prosegue Pileri, con circolari esplicative tenti in continuazione di forzare le norme , inserendo indirizzi che vanno oltre i compiti della Giunta che invadono illegittimamente il campo dell’attività legislativa di competenza del Consiglio regionale per non voler ammettere i gravi errori commessi con l’approvazione del Piano paesaggistico regionale.
In riferimento invece alla notizia della possibilità di stabilire la sede della Conservatoria delle coste ad Olbia, Il vice presidente della IV commissione ricorda di aver espresso un giudizio negativo sulle procedure e sulle competenze affidate alla Conservatoria delle Coste con particolare riferimento alla possibilità di attuare gli espropri dopo che con il PPR la Regione ha modificato il valore dei terreni nella fascia costiera.
Sarebbe stato più giusto consentire solo l’acquisizione per donazione o cessione volontaria e dare priorità di acquisizione agli enti locali in luogo della Regione.

firmato
On. Giovanni Pileri

5 commenti:

Unknown ha detto...

ciao a utti
ho messo un sondaggio riguardante il nuovo governo

www.noidisabili.blogspot.com
vi aspetto numerosi

stella ha detto...

purtroppo finchè i sardi non capiscono che il nostro governatore soru si fa le leggi (si fa nel senso che costringe la maggioranza ad approvarle in aula con la minaccia delle dimissioni)per perseguire i propri interessi personali,e perciò capirà che le eccezioni ai vincoli imposti da lui stesso le può fare solo lui sempre per lo stesso motivo personale, la sardegna rimarrà schiava e i sardi uomini con la benda agli occhi.

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If ossible gives a last there on my blog, it is about the Aparelho de DVD, I hope you enjoy. The address is http://aparelho-dvd.blogspot.com. A hug.

paolo pileri ha detto...

ho visto il Vostro blog e mi sembra molto interessante.
Anche io mi occupo dei problemi dei diversamente abili, soprattutto nel mio ruolo di consigliere regionale.
per saperne di più vista il Blog anche perchè , a breve, pubblicherò una nuova proposta di legge sull'argomento .
Cordiali saluti G.Pileri

Anonimo ha detto...

Sarebbe meglio che l'ambiente giustamente da salvaguardare, sia messo l'uomo al centro della natura , in un giusto contesto, contro gli estremismi che la giunta Soru ha messo in campo in questi anni con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. La giusta via stà nel mezzo, così qualcuno diceva, e secondo me non aveva tutti i torti.