martedì 30 ottobre 2007

Danni irreparabili ai porti sardi



Pileri: «Non aumentano gli attracchi ma i controlli, bisogna cambiare la legge finanziaria»

Con riferimento all’articolo apparso sui quotidiani locali, dal titolo “ Da giugno ad agosto yacht in aumento: più 29%”, occorre precisare che tale interpretazione dei dati rilevati dall’Agenzia delle entrate regionali appare distorta e strumentale.

Infatti le rilevazioni degli attracchi derivano dalle comunicazioni effettuate dai porti in riferimento alla stagione estiva 2007, mentre per il 2006 i controlli erano stati effettuati sporadicamente dal Corpo Forestale regionale.

Bisogna quindi considerare che nel 2007 è stato effettuato un controllo più capillare e con criteri diversi dal 2006.

La seconda considerazione è che comunque questi dati non sono attendibili né per il periodo 2006 -2007 ma soprattutto non sono comparabili con gli anni precedenti al 2006, quando non era ancora in vigore l’imposta regionale sull’ormeggio degli yacht;
Un puntuale rilevamento degli ormeggi relativi alla stagione 2005 avrebbe sicuramente evidenziato numeri di attracchi di molto superiore alle annualità 2006-2007.

E’ opportuno tra l’altro evidenziare che i 3200 yacht rilevati nel 2006 e i 4200 del 2007 rappresentano una dato assolutamente negativo se riferito alla grande disponibilità di ormeggi di cui è dotata la Sardegna.

Infatti se si considera che gli attracchi considerati comprendono non solo gli yacht soggetti al pagamento, ma anche le soste tecniche, le imbarcazioni a vela ed in regata possiamo ritenere che i numeri considerati ( non riferiti ad entrate certe) è evidente il danno per il sistema portuale turistico con gravi ripercussioni economiche e di immagine per l’intero comparto turistico della Sardegna. .

Quindi è quantomeno indispensabile che la Giunta Regionale attui con urgenza i necessari provvedimenti per la soppressione dell’imposizione prevista dall’art 3 della finanziaria 2007 in attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale in merito ai profili di illegittimità evidenziati dal Governo centrale.
La problematica deva essere risolta approvando in Consiglio Regionale la proposta di legge n. 294 del 27 luglio 2007, con la quale si prevede la soppressione dell’art 3 della legge finanziaria 2007 relativa alle imposte regionali.
On. Giovanni Pileri
Cagliari 25OTT2007

Nessun commento: