Assistenza agli studenti disabili Pileri: «Garantire la copertura»
OLBIA. «L’assistenza specialistica agli studenti disabili della Gallura non può essere un optional». Così i Riformatori intervengono sulla grave situazione che riguarda la mancata copertura delle ore.
OLBIA. «L’assistenza specialistica agli studenti disabili della Gallura non può essere un optional». Così i Riformatori intervengono sulla grave situazione che riguarda la mancata copertura delle ore per l’assistenza specialistica agli studenti galluresi delle scuole superiori. «Voglio ricordare – precisa Giovanni Pileri, coordinatore dei Riformatori ed ex assessore provinciale alla Pubblica istruzione – che in passato tale problematica fu risolta con atti concreti con i quali si riuscì a garantire una copertura media di 12 ore settimanali. In particolare. ricordo che eravamo intervenuti con una variazione di bilancio prevedendo tagli alle spese provinciali per feste e manifestazioni per garantire la copertura all’assistenza specialistica. È opportuno ricordare che il numero di ore di assistenza è stabilito
tramite la diagnosi funzionale e Il piano educativo individualizzato redatto dal dirigente scolastico sulla base delle reali esigenze del disabile. Non è ammissibile non considerare che ogni studente abbia un diritto soggettivo che non può essere mortificato dalla mancanza di fondi».
Nessun commento:
Posta un commento