martedì 18 novembre 2008

LA MADDALENA, ALLOGGI EX CASE MILITARI

PILERI “Pensiamo alla ristrutturazione degli edifici e non alla demolizione “

A distanza di oltre due mesi La Giunta regionale non ha ancora risposto all’interpellanza n. 342 con la quale chiedevo la sospensione della delibera n. 50/6 con la quale la Giunta intendeva procedere alla demolizione di 101 dei 155 alloggi in località Moneta alla Maddalena.
Lo dichiara l’on Giovanni Pileri che continua a sostenere la necessità di trovare un’alternativa alla demolizione degli edifici.
Infatti, continua il Consigliere gallurese ormai i tempi ristretti non consentiranno comunque di effettuare gli interventi prima dell’evento del G8 e quindi viene meno l’urgenza sulla quale era stata basata tutta la procedura di demolizione e ricostruzione degli edifici.
Con La Mozione prima e con l’interpellanza , avevo chiesto oltre la sospensione della delibera che gli interventi fossero limitati ad opere di ristrutturazione senza peraltro procedere al trasferimento della maggior parte degli inquilini ed il rispetto degli accordi precedenti sottoscritti tra lo Stato , la Regione ed il Comune sanciti con l’accordo di programma del 1992, la convenzione ed accordo attuativo del 2004.
A questo punto , prosegue Pileri , non ha più senso che la Giunta Regionale continui sul percorso tortuoso e non più giustificato tra l’altro dalla ristrettezza dei tempi e pertanto, mi aspetto una risposta all’interpellanza che preveda la limitazione degli interventi ad opere di ristrutturazione e abbellimento degli edifici considerati .
In Particolare si potrebbe prevedere che nelle zone di ingresso prospicienti le aree del G8 siano eventualmente create delle “ Quinte artificiali”, con pannelli amovibili, che garantiscano nelle more di ristrutturazione degli edifici un aspetto decoroso delle arre visibili e visitabili ricadenti nell’ambito dell’evento G8.
Cagliari lì, 18 novembre 2008

Nessun commento: