mercoledì 17 settembre 2008

ALLOGGI MONETA

La Maddalena

“ La REGIONE SPENDE I FONDI PUBBLICI PER REALIZZARE HOTEL CHE SARANNO GESTITI DA PRIVATI,
CANCELLA IL FINANZIAMENTO DI 5 MILIONI DI EURO GIA’ DESTINATO PER REALIZZARE 50 NUOVI ALLOGGI DI EDILIZIA ECONOMICA POPOLARE ALLA MADDALENA.

Lo Sostiene il consigliere regionale Giovanni Pileri (FI) che a seguito della presentazione di una mozione aveva ottenuto ampie rassicurazioni sulla sorte dei 155 inquilini degli alloggi ex militari di Moneta.
Oggi al danno si aggiunge la beffa, infatti la Giunta Regionale con la delibera n° 50/6 del 16/9/2008 ha ratificato il protocollo di intesa dei giorni scorsi che prevedeva la demolizione di 101 alloggi, disattendendo gli impegni assunti dall’assessore Gian Valerio Sanna in Consiglio regionale.
La beffa , prosegue Pileri, è che i fondi necessari per gli interventi di demolizione e ricostruzione non provengono dal G8, ma una parte cospicua, 5 milioni di euro sono rappresentati dagli stanziamenti che la Regione aveva già deliberato in passato per realizzare 50 nuovi alloggi alla Maddalena , da destinare ad edilizia economica popolare.
Quindi in definitiva oltre il danno diretto per i 101 inquilini e i disagi per la demolizione si profila uno scippo per la comunità di la Maddalena poiché , non potranno essere realizzati i 50 nuovi alloggi per manacanza di fondi poichè gli stessi sono stati dirottati dalla Giunta regionale per la demolizione e ricostruzione di una parte degli alloggi esistenti.
Quindi la gestione di alcuni aspetti del G8 da parte della Regione, anziché portare benefici alle classi sociali meno abbienti, sta creando gravi disagi e danni economici e sociali alla comunità, anche in considerazione del fatto che molti inquilini interessati dallo sfratto, si trovano in grave stato di disabilità.
Chiedo quindi che venga attivato un tavolo di trattativa seria tra la Regione, lo Stato e gli inquilini nel rispetto della dignità umana, senza che prevalgano le manie di grandezza rispetto alle reali esigenze dei cittadini di La Maddalena

Giovanni Pileri
Consigliere regionale di Forza italia
Cagliari lì, 16 settembre 2008

Nessun commento: