lunedì 23 luglio 2007




Residenze Sanitarie – Rischio di chiusura per la RSA di Olbia

Interrogazione di Giovanni Pileri

In Consiglio Regionale della Sardegna


Il consigliere di Forza Italia Giovanni Pileri ha presentato un’interrogazione al presidente della Giunta ed all’assessore della sanità per conoscere la situazione della residenza sanitaria assistenziale
Sole di Gallura di Olbia.
«Siamo venuti a conoscenza – scrive Pileri nell’interrogazione, firmata anche da Renato Lai (Udeur) - dell’imminente chiusura della RSA Sole di Gallura che, oltre che mettere a rischio 55 posti di lavoro dei soci della cooperativa che gestisce i servizi della residenza, creerebbe dei gravissimi disagi ai 68 anziani ospiti della struttura sanitaria. Ad oggi – scrivono i due consiglieri galluresi - non ci risulta siano stati adottati provvedimenti formali in grado di garantire per il futuro il regolare funzionamento di un sevizio ormai ritenuto indispensabile per l’assistenza agli anziani della Gallura, considerando anche che in mancanza di opportuni provvedimenti, a breve, potrebbe trovarsi nella stessa situazione anche l’RSA di Padru».
Pileri e Lai chiedono al presidente della Giunta e all’assessore della sanità di verificare quali siano le reali intenzioni della proprietà e le strategie poste in essere dagli stessi per garantire il regolare funzionamento della struttura.
«Chiediamo inoltre – dicono Pileri e Lai – di aumentare le assegnazioni in conto esercizio dell’ASL n. 2 di Olbia tenendo conto delle previsioni dell’incremento del tetto di spesa per le RSA e la riabilitazione di cui si è avuta notizia attraverso gli organi di stampa, ma di evitare in ogni caso la chiusura della struttura e la conseguente perdita di 68 posti letto peraltro già insufficienti a soddisfare la domanda del territorio della Gallura».
«Siamo molto preoccupati per la possibile perdita dei posti di lavoro e chiediamo alla Giunta – concludono i due consiglieri regionali galluresi - quali azioni intenda adottare per scongiurare il licenziamento dei 55 lavoratori della cooperativa che gestisce i servizi della RSA Sole di Gallura».

Nessun commento: