mercoledì 18 luglio 2007




Incontro per la strada Olbia-Arzachena-Santa Teresa

Pileri: «Pieno sostegno agli amministratori della Gallura per la 4 corsie»


«E’ ormai urgente la necessità di realizzare una nuova viabilità idonea a smaltire i flussi di traffico in Gallura nel rispetto delle condizioni di sicurezza e confort». E’ il commento del consigliere regionale di Forza Italia Giovanni Pileri a seguito dell’incontro che si è svolto stamani tra l’assessore dei lavori pubblici Carlo Mannoni, il presidente della Provincia di Olbia-Tempio e i sindaci di Olbia, Arzachena, Santa Teresa di Gallura e Palau per la presentazione del progetto regionale che prevede una nuova strada a scorrimento veloce a due corsie tra Olbia e Santa Teresa di Gallura.
«Indipendentemente dagli studi sui flussi veicolari effettuati dalla Regione – dice Pileri - , è importante che la strada sia adeguata a supportare, soprattutto durante il periodo estivo, il notevole incremento di auto e mezzi pesanti che inevitabilmente intasano la viabilità, causa di una elevata percentuale di incidenti spesso gravissimi e di disservizi che derivano dalla difficoltà di raggiungere in tempi ragionevoli gli ospedali, l’aeroporto ed il porto di Olbia e quello di Golfo Aranci di dalle località rivierasche».
«Tra l’altro – prosegue Pileri - va evidenziato per quanto attiene le problematiche relative all’impatto ambientale, la realizzazione di una strada a due corsie non si discosta molto da quelle necessarie per una strada a quattro corsie. Inoltre progettare oggi una strada a due corsie è quantomeno miope perché non si tiene conto del prevedibile flusso veicolare dei prossimi vent’anni».
«Qualora la Regione intendesse realizzare comunque le opere con i fondi disponibili, ed in attesa del reperimento di ulteriori risorse, – conclude il consigliere regionale di FI – è auspicabile che la progettazione sia per una strada a quattro corsie almeno per le parti con una maggior densità di traffico».

Nessun commento: