Pileri: “audizione in commissione regionale su problemi viabilità
OLBIA –San Giovanni “ meglio la 4 Corsie”
Si è svolta ieri 6 Dicembre l’audizione dell’Assessore regionale Carlo Mannoni per verificare lo stato di attuazione della grande viabilità in Sardegna.
Dopo aver esaminato le problematiche relative ai lavori in corso nella 131 il Vicepresidente della IV commissione permanente On.le Giovanni Pileri, nel prendere atto favorevolmente dello stanziamento di 10 milioni di euro per la Tratta Alà Dei Sardi - Buddusò e dei 6 milioni di euro per la Tempio - Olbia, ha richiamato l’attenzione sui ritardi relativi alla valutazione di impatto ambientale che blocca il completamento della tratta Buddusò - Abbasanta.
OLBIA –San Giovanni “ meglio la 4 Corsie”
Si è svolta ieri 6 Dicembre l’audizione dell’Assessore regionale Carlo Mannoni per verificare lo stato di attuazione della grande viabilità in Sardegna.
Dopo aver esaminato le problematiche relative ai lavori in corso nella 131 il Vicepresidente della IV commissione permanente On.le Giovanni Pileri, nel prendere atto favorevolmente dello stanziamento di 10 milioni di euro per la Tratta Alà Dei Sardi - Buddusò e dei 6 milioni di euro per la Tempio - Olbia, ha richiamato l’attenzione sui ritardi relativi alla valutazione di impatto ambientale che blocca il completamento della tratta Buddusò - Abbasanta.
Il Consigliere azzurro ha quindi aperto una riflessione sulla strategia della Giunta Regionale in merito alla nuova strada Olbia – Arzachena- S.Teresa in particolare, ha contestato la Delibera n. 40/24 della Giunta Regionale con la quale è stata accantonata la possibilità di realizzare nel percorso Olbia - San Giovanni una strada a 4 corsie , a favore di una a 2 corsie di tipologia C.
Al momento risultano stanziati 84 milioni di euro di cui 59 milioni per il tratto Olbia - San Giovanni e adeguamento della strada esistente San Giovanni – Bivio Porto Cervo e 25 milioni per la tratta Arzachena – Palau.
Il Consigliere Regionale Giovanni Pileri ha quindi dichiarato:
“Il calcolo del flusso di traffico è uno degli elementi, ma non il solo, per decidere la tipologia della strada, vanno infatti considerati gli aspetti legati alla mobilità della popolazione e dello sviluppo socio economico che può derivare da una adeguata viabilità” .
Indipendentemente quindi dagli studi sui flussi veicolari effettuati dalla Regione è importante che la strada sia adeguata a supportare, soprattutto durante il periodo estivo, il notevole incremento di auto e mezzi pesanti.
Mezzi che inevitabilmente intasano la viabilità, causa di una elevata percentuale di incidenti spesso gravissimi e di disservizi che derivano dalla difficoltà di raggiungere in tempi ragionevoli gli ospedali, l’aeroporto ed il porto di Olbia e quello di Golfo Aranci dalle località rivierasche e non.
Per quanto riguarda gli aspetti ambientali si ricorda che il progetto che prevedeva 4 corsie fino ad Arzachena era già statao sottoposto a VIA nazionale .
Và precisato che la strada a 2 corsie per problemi legati alla sicurezza in fase di sorpasso e di arresto ha necessità di raggi di curvatura soprattutto altimetrici, maggiori della strada a 4 corsie; e questo si traduce , pur con un minore consumo di sedime, in un maggiore impatto ambientale.
Nel concludere il suo intervento Pileri ha quindi chiesto all’Assessore Mannoni di rivedere l’impostazione del progetto soprattutto nella prima tratta Olbia San Giovanni , prevedendo già nella fase progettuale in corso , la realizzazione delle gallerie e viadotti a quattro corsie anche perché realizzare oggi queste opere comporterebbe dei costi minori rispetto ad eventuali successivi interventi , oltreché l’eliminazione dei disagi che deriverebbero da futuri lavori di adeguamento sul tracciato esistente.
Cagliari 6 Dicembre 2007
Nessun commento:
Posta un commento