martedì 5 giugno 2007

"La nuova Sardegna" - 03/06/2007




Handicap motori, deroga del P.P.R.
Modifiche nelle abitazioni: Si alla proposta di Pileri (FI)

ARZACHENA.La sua battaglia contro la legge blocca-cemento del governatore, in un certo senso l’ha vinta. Giovanni Pileri fa festa. La proposta del consigliere regionale, per ottenere una deroga al P.p.r. a favore delle persone con grandi handicap motori, è stata inserita i finanziaria.
L’importanza della battaglia portata avanti dall’azzurro a favore dei diversamente abili è stata riconosciuta dall’intero consiglio.


“Il piano non dava possibilità di costruire in quasi tutte le aree dei centri urbani – spiega Pileri -. Tra le fasce colpite dal provvedimento scellerato della giunta Soru ci sono anche i diversamente abili.”
I divieti della legge regionale impedivano a chi ha gravi handicap motori di fare modifiche dei volumi alla propria casa. “basti pensare a chi ha la necessità di adeguare il proprio appartamento alle mutate condizioni fisiche- continua-. Con il P.p.r sarebbe stato impossibile. Ora basterà un certificato medico dell’A.S.L., e il progetto della modifica legata al miglioramento della vivibilità dell’immobile a favore del disabile. L’unico vincolo è l’obbligo per cinque anni di non vendere o cambiare destinazione alla casa in cui è stato fatto l’intervento. Tengo in modo particolare a questo provvedimento che va in contro alle fasce più deboli. Con l’Onorevole Onorio Petrini ho presentato un disegni di legge che dia la possibilità a chi ha handicap motori di ottenere un’eccezione alla legge. In ogni caso la proposta è stata inserita come emendamento in finanziaria.”

Nessun commento: