mercoledì 5 ottobre 2011

Provincia. Ne fanno parte Comuni e società: per il 2012 finanziamenti per mezzo milione di euro.

La Consulta vuol battere i record

Nasce l’associazione territoriale per la promozione dello sport gallurese

Partire dalla base per creare un sistema sportivo territoriale. Nasce con questo obbiettivo la Consulta provinciale dello sport, che ieri ha visto il primo insediamento e la nomina ufficiale del vicepresidente: l’assessore allo sport del Comune di Calangianus Lollo Amadori. “Una scelta ponderata sull’esperienza di Amadori, sia come ex atleta che come amministratore attento ai bisogni del mondo dello sport”. Commenta l’assessore provinciale allo sport Giovanni Pileri che ha guidato i lavori dell’assemblea. Nell’incontro di ieri è emerso il desiderio di investire sulle attività sportive scolastiche, su quelle per disabili e sulla tutela sanitaria: “tre ambiti in cui bisogna essere molto presenti, perché garantiscono ai nostri giovani e alla società in generale una crescita sana, visto che l’impegno in una disciplina sportiva rappresenta una sorta di diga alle varie forme di pericoli devianti che ben conosciamo – spiega Pileri – Mi auguro che la Consulta diventi la voce delle associazioni sportive e possa contribuire attivamente all’elaborazione del prossimo bilancio, in modo da aiutare tutto il territorio provinciale”. Infatti, per l’anno prossimo sono previsti 500mila euro da destinare allo sport, metà con affido diretto a metà tramite legge 17. Inoltre, l’incontro di ieri ha permesso anche un resoconto sulla spesa dell’anno passato: “10 mila euro per l’attività scolastica, che ha portato diversi titoli nazionali e partecipazione ai campionati del mondo in Guatemala, 13 mila per la tutela sanitaria, con la copertura del 74% delle somme richieste, 40 mila per manutenzione degli impianti e altrettanti per l’acquisto delle attrezzature. Infine 182 mila euro sono stati investiti nell’organizzazione di manifestazioni e 20 mila nel pagamento delle trasferte”. Consapevole dell’impegno il neo vicepresidente Amadori: “vivendo in prima persona gli ambienti sportivi mi rendo conto del momento storico che stiamo vivendo, con una grossa crisi economica che mette in difficoltà la sopravvivenza di tantissime società. Per questo penso sia molto importante che la Provincia riesca a dare un sostegno a queste attività, almeno alle categorie più deboli”. Nei prossimi giorni si terrà un nuovo incontro per definire i componenti dell’assemblea e preparare un piano di lavoro comune.

lunedì 29 agosto 2011

ABOLIAMO LA LEGGE PORCATA



E' partita la campagna per la raccolta delle firme promossa da Mario Segni e Massimo Fantola.
I prossimi giorni saremo presenti in tutti i paesi della Gallura per dare un segnale importante confidando in un ampia adesione.

"In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall'Europa, il Paese ha piu' che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti.
Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo Porcellum ha creato una separazione tra la maggior parte di questi e i cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati. Vogliamo impedire che la "legge porcata" condizioni anche anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum ancora c' è. Firmate per consentire al popolo di abrogarla.Firmate per ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali.Firmate per rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l'alternanza politica, consentendo ai cittadini di scegliere i parlamentari e chi deve governare il Paese."
Sono necessarie 500.000 da raccogliere entro settembre.

G.Pileri

ISCRIVITI AL GRUPPO SU FACEBOOK http://www.facebook.com/groups/148397628575827/


giovedì 28 luglio 2011

Giovanni Pileri: Pubblicati bandi per cultura e sport

Sono stati pubblicati i bandi del settore cultura e sport relativi alla concessione di contributi provinciali .

Lo comunica l’assessore provinciale Giovanni Pileri che evidenzia il notevole impegno finanziario della Provincia nonostante le restrizioni dovute al patto di stabilità .
infatti prosegue Pileri siamo convinti che investire sulla cultura e sullo sport sia la strategia vincente per un futuro migliore della nostra società e soprattutto dei nostri giovani.

I bandi riguardano:

- euro 50.000 per la legge regionale n. 64 relativa ai contributi per associazioni e complessi musicali bandistici , gruppi strumentali di musica sarda e cori polifonici;

- euro 85.000 per finanziare la legge regionale n. 26 /1997 cui possono partecipare istituzioni scolastiche , enti pubblici, associazioni e soggetti privati che operano nel settore della cultura per l’attuazione di interventi a tutela della cultura e della lingua sarda compresa la variante gallurese.

- euro 250.000 per la legge sullo sport n. 17 / 1999 che è suddivisa in 6 bandi che riguardano rispettivamente :

- le manifestazioni nazionali ed internazionali ;

- i contributi per le trasferte in territorio nazionale degli atleti e società sportive;

- contributi par la gestione di impianti sportivi ;

- contributi per attrezzature sportive;

- contributi per lo sport nelle scuole;

- contributi per la tutela sanitaria .

Le maggiori risorse saranno messe a disposizione per la tutela sanitaria e per le manifestazioni sportive .

Oltre i finanziamenti a bando , sottolinea l’assessore Giovanni Pileri, la provincia ha inserito un progetto denominato “ progetto H Lo sport per tutti che prevede “ la divulgazione e valorizzazione dell’attività sportiva di alcuni atleti diversamente abili del territorio che hanno ottenuto importanti risultati a livello nazionale ed internazionale .

Altro tema importante riferito allo sport e l’impegno della provincia per la tutela sanitaria dei giovani atleti.

lunedì 13 giugno 2011

SCUOLE: RIVOLUZIONE INFORMATICA

Fonte articolo la nuova Sardegna

Addio vecchi gessetti nelle scuole arrivano PC e lavagne digitali

“L’Assessore Pileri sostiene il progetto Sardegna digitale”

Olbia. L’informatizzazione entra nelle scuole. Addio lavagna e gessetto, addio libri di testo: in classe arrivano la lavagna interattiva multimediale, i pc per tutti e la digitalizzazione dei sussidi cartacei.

La vecchia scuola va in soffitta e scommette sulle nuove tecnologie, mettendosi al passo col linguaggio dei giovani. Una vera rivoluzione tra i banchi avviata dalla Regione che per il progetto “Sardegna digitale” ha investito oltre cento milioni di euro, e che interesserà anche tutte le scuole del territorio provinciale. Un progetto ambizioso e complesso, una sfida sul fronte della didattica che la Provincia ha deciso di raccogliere, facendosi coordinatore dell’iniziativa per quanto riguarda le scuole superiori, di cui ha la competenza. Se ne parlato ieri in un incontro tra l’Assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Pileri e i dirigenti degli istituti superiori, ai quali sono stati illustrati tutti gli aspetti tecnici relativi al progetto regionale finanziato con fondi Por 2007/2013, dedicato all’informazione delle scuole dell’isola. Già dal prossimo anno scolastico, arriveranno nelle classi le lim, ovvero le lavagne interattive multimediali: il primo passo di un nuovo modo di fare didattica che nel giro di due anni – questo il tempo previsto per l’entrata a regime del progetto – vedrà comparire sui banchi di scuola i computer per tutti gli alunni e software con le materie di studio, che sostituiranno i libri di testo cartacei. Spetterà alle scuole partecipare al bando regionale: ognuna, dovrà dichiarare la propria adesione al progetto con una delibera del Consiglio di Istituto entro fine giugno. Nelle 16 scuole superiori è prevista l’installazione di 300 lavagne interattive, una in ogni aula, e di 7 mila computer, tanti quanti sono gli alunni. “Ci sarà una fase di preparazione dei docenti, mille circa in tutta l’isola, quelli che seguiranno la formazione – ha spiegato Pileri -. E ci sarà anche una gara d’appalto per la digitalizzazione dei libri di testo, cosa questa che consentirà, tra l’altro, alle famiglie il risparmio sulla spesa per l’acquisto dei libri. E’ certamente un progetto complesso, ma è anche un’importante opportunità: sarebbe un errore non coglierla con la giusta determinazione”.

mercoledì 4 maggio 2011

FINANZIAMENTI PER LO SPORT


La Provincia investe sullo sport

Sono in corso d’erogazione i fondi per le attività sportive da parte della Provincia Olbia-Tempio, che sosterrà i progetti di 44 associazioni con 300 mila euro suddivisi in: spese per le trasferte, acquisto di attrezzature, gestione degli impianti, manifestazioni nazionali ed internazionali. “Sono molto soddisfatto – commenta l’Assessore allo sport Pileri – Visto che rispetto agli anni scorsi siamo riusciti a dare una risposta importante per la diffusione e il sostegno alle attività sportive”. Grande attenzione è stata riservata alla tutela sanitaria, cui sono dedicati 13 mila euro: “Intendiamo incrementare fondi del settore per promuovere lo sport giovanile, in condizioni di assoluta sicurezza per i giovani atleti del Nostro territorio”.

giovedì 28 aprile 2011

Scuole, in funzione cento nuovi computer

fonte la nuova sardegna 28 aprile 2011

Con 65mila euro è stato rinnovato il parco tecnologico di molti istituti

Olbia. L’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Pileri, annuncia finanziamenti per le scuole da utilizzare per computer, apparecchiature multifunzione e nuovi arredi. Pileri informa di aver utilizzato oltre 70mila euro suddivisi in vari capitoli di spesa.

“E ora parteciperemo ai bandi regionali per Sardegna Digitale”. Il nostro obbiettivo è puntare al rinnovamento, dal punto di vista informatico, di tutte le scuole della Provincia. Con 65mila euro sono stati acquistati un centinaio di nuovi personal computer, che sono in distribuzione in questi giorni nei laboratori delle scuole superiori di tutta la Gallura. L’altra parte dello stanziamento, invece, è servita per acquistare tre computer portatili per disabili, per un importo pari a 2660 euro, e altre apparecchiature multi funzione, come fotocopiatrici e fax, per un totale di circa 5mila euro. “Questa è solo la prima parte di un progetto che vede l’amministrazione impegnata a rinnovare non solo i laboratori informatici, ma anche gli arredi di tutte le scuole superiori Provinciali, troppo spesso obsoleti e poco idonei, per consentire agli studenti di seguire la le lezioni e svolgere le loro attività in un ambiente confortevole. Invece, con il progetto Sardegna Digitale, oltre a migliorare l’informazione, vogliamo mettere in rete le scuole del territorio.

martedì 19 aprile 2011

Provincia. Presentato il regolamento




In primo piano la tutela sanitaria

Olbia. La prima riunione dedicata alla presentazione del nuovo regolamento della Consulta provinciale dello sport ha visto la partecipazione dei comuni interessati e delle associazioni sportive che operano sul territorio. A fare gli onori di casa è l’assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Pileri. A prendere la parola sono stati il rappresentante di Calangianus, Lollo Amadori, di Golfo Aranci, Gennaro Del Giudice, della Maddalena, Andrea Bargone. E ancora Paolo Patta, presidente Federazione medico-sportiva e responsabile della medicina sportiva della Asl di Olbia, Vincenzo Tortorella, dell’ufficio scolastico provinciale, Piero Careddu, del Centro Sportivo italiano, e Graziano Derosas della FIGC. Erano Presenti pure i Comuni di Olbia, Monti, Oschiri, Palau, i rappresentati del comitato di quartiere Isticcadeddu, della Lega Navale e del Liceo scientifico “Lorenzo Mossa”.

Al termine dei lavori è stata ribadita la volontà comune di programmare in termini più efficaci la tutela sanitaria per i giovani in modo che tutti, bambini e ragazzi, possano accedere al mondo dello sport. E’, però, emerso il problema delle modalità e dei costi delle visite mediche per i ragazzi che praticano attività sportiva. Pileri ha garantito che presto sarà investito della questione il gruppo di lavoro di cui farà parte, con l’amministrazione provinciale, anche l’Azienda sanitaria locale.

giovedì 14 aprile 2011

Pileri sul libro : "Mia figlia follia"

articolo Unione Sarda 13 aprile 2011
articolo la Nuova Sardegna 13 aprile 2011

mercoledì 13 aprile 2011

Pileri: "Nessuna Omofobia, il libro non era adatto".


lunedì 4 aprile 2011

Disabili a scuola

Provincia: “a presto l’accordo di programma

Nei prossimi giorni convocheremo un incontro con l’ufficio scolastico provinciale del MIUR, la ASL, i Comuni e i dirigenti scolastici per esaminare la bozza di proposta di accordo di programma quadro per garantire il coordinamento dei servizi al fine di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”

L’Assessore Provinciale Giovanni Pileri annuncia l’inizio di un iter che vedrà impegnata nei prossimi mesi la Provincia di Olbia Tempio. Si tratta di una tappa importante nella costruzione di un percorso comune per garantire pari diritti e pari dignità e tutti i soggetti disabili inseriti in ogni ordine di scuola. Troppo spesso, continua Pileri, le famiglie e i ragazzi disabili sono costretti ad affrontare nel loro percorso scolastico ostacoli che derivano dalla mancata concertazione tra gli enti preposti a garantire il diritto allo studio. Con l’accordo di programma le istituzioni e le forze coinvolte sono tese ad operare in rete per fornire le proprie competenze, risorse ed energie in modo coerente ed integrato, con la massima efficienza possibile. L’accordo pone quindi delle precise responsabilità in capo ai soggetti coinvolti e dettaglia tutto il complesso percorso dell’integrazione scolastica per ogni soggetto disabile e stabilisce ruoli, compiti, scadenze e relativa modulistica per ogni soggetto coinvolto, rendendo più snello e trasparente ogni tappa del percorso stesso sia agli operatori che ai famigliari. In particolare l’accordo garantirà il coordinamento tra i diversi servizi al fine di facilitare una tempestiva formulazione delle diagnosi funzionali e dei P.E.I. Piani Educativi Individuali, nonché per garantire un inserimento adeguato anche agli alunni disabili gravi. Con la stipula dell’accordo, prosegue l’Assessore Pileri, le famiglie potranno usufruire di un supporto costante nel rispetto dei ruoli ma anche delle responsabilità che ogni Ente dovrà assumere con la firma dello stesso nel rispetto della Legge quadro.

l’Assessore provinciale

alla Pubblica Istruzione

Giovanni Pileri

mercoledì 30 marzo 2011

ATTIVITA' SPORTIVE: ISTITUITA LA CONSULTA PROVINCIALE

Olbia. Lo sport più forte delle divisioni tra destra e sinistra. All’unanimità il Consiglio Provinciale ha approvato l’istituzione della consulta provinciale dello sport. Un via libera bipartisan che soddisfa appieno l’assessore Giovanni Pileri.

“La consulta – afferma Pileri – è un importante organo consultivo che ha la funzione di un vero e proprio governo per lo sviluppo delle attività motorie, sportive e ricreative del territorio. Tra le altre funzioni, ha anche quella di monitorare e facilitare la realizzazione degli obbiettivi del piano provinciale dello sport e di esprimere pareri sui criteri e sulle priorità di ripartizione dei contributi destinati alle attività e alle manifestazioni sportive”.

A far parte della Consulta, che è presieduta dallo stesso Pileri, sono i 26 comuni della Provincia, il Coni, le federazioni sportive del territorio, la federazione dei medici sportivi, gli enti di promozione sportiva, il centro servizi amministrativi, l’Azienda sanitaria locale, un membro della commissione consiliare provinciale competente in materia di sport, un componente della commissione provinciale per le Pari opportunità, un rappresentante delle associazioni sportive dei diversamente abili. Possono inoltre aderire anche altri soggetti, come le associazioni sportive e di volontariato, le istituzioni scolastiche, le imprese. La Consulta si insedierà a fine marzo e dovrà da subito alla realizzazione del Piano provinciale dello sport. “L’attività sportiva motoria e ricreativa – conclude Giovanni Pileri – ha un ruolo fondamentale nella vita di una comunità e rappresenta una scuola di vita per i nostri ragazzi. L’obbiettivo dell’amministrazione provinciale è quello di rendere lo sport accessibile a tutti, a partire dalle persone più svantaggiate”.

mercoledì 26 gennaio 2011

Autonomia a rischio all' Amsicora è arrivato il tempo delle barricate


fonte la Nuova Sardegna

Olbia. L’Assessore chiede un mandato pieno al territorio per salvare l’autonomia dell’Amsicora, ma la polemica di questi ultimi giorni ha creato un solco profondo tra i due istituti che lo costituiscono. Da un lato, l’Ipia che vede a rischio l’indipendenza conquistata dopo molti anni di battaglia, dall’altro, l’Ipaa che non disdegna di passare sotto le insegna del “Deffenu”. Ieri il piano di dimensionamento scolastico è stato oggetto di un acceso dibattito con protagonisti l’Assessore Giovanni Pileri, il reggente dell’Amsicora Felice Catasta e i docenti. Un’assemblea voluta dagli insegnanti e dal personale Ata per discutere dell’ipotetico addio alla autonomia in seguito alla riforma Gelmini. “Siamo molto amareggiati – ha detto Mariagrazia De Filippi, portavoce del malcontento. Non è giusto sapere dalla stampa quello che accadrà alla nostra scuola, nata nel 99 dopo anni di lotte e sacrifici. “Toglierci l’istituto agrario equivale a cancellare la nostra autonomia. Avrei voluto scelte più condivise – le fa eco la Vicepresidente Carmen Marini. Per il Ministro Sacconi dall’Ipia può partire il rilancio dell’economia e voi volete cancellarci”. Sul banco degli imputati l’assessore, ma anche il dirigente reggente Felice Catasta, accusato di volere lo smembramento tra le due realtà dell’Amsicora. “Nulla di più sbagliato afferma”. Io ho fatto una proposta dettata dalle novità della riforma Gelmini sugli istituti professionali. Ipaa e Ipia appartengono a settori diversi. Ho pensato che il primo potrebbe esser aggregato all’Alberghiero, mentre il secondo si unirebbe all’Ipia di Calangianus e Oschiri con sede ad Olbia. Anche se quello lo decideranno i sindaci. L’offerta di Catasta, che è dirigente dell’Alberghiero, è stata declinata da Sergio Piras, docente Ipaa. “Vogliamo l’accorpamento col Deffenu”. Parole che scatenano l’ira dei docenti dell’Ipia. A mettere pace tocca all’Assessore Pileri. “Puntiamo a una scelta il più condivisa possibile, ma alla Provincia serve un mandato pieno del territorio per difendere l’autonomia. Solo cosi potremmo essere ascoltati a Cagliari. L’Assessore ha annunciato, inoltre, che a breve sarà pubblicato il bando per l’Ipia (688.000 euro per la recinzione), più altri 200.000 per banchi, sedie e computer.

Olbia 26 gennaio 2010