Con una proposta dell’Assessore provinciale alla P.I. Giovanni Pileri approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale il 07/10/2010 viene rivoluzionato l’appalto per gli studenti diversamente abili delle scuole superiori.
L’Assessore Pileri si è trovato a dover gestire l’assistenza con fondi insufficienti pari a 121.000,00 € a fronte di una richiesta dei dirigenti scolastici che supera 300.000 €. Infatti le somme previste dai dirigenti scolastici derivano dal piano educativo individuale dei singoli studenti. Con una variazione delle somme che "ho trovato a bilancio sono stato costretto, prosegue Pileri, a tagliare una serie di manifestazioni dando priorità all’esistenza specialistica dei ragazzi disabili nelle scuole."
Il servizio sarà garantito mediante una convenzione con le istituzioni scolastiche che potranno meglio di tutti selezionare le figure professionali più adatte alle singole situazioni. A breve, prosegue l’assessore Pileri, voglio attivare un accordo di programma quadro tra ASL – Istituzioni scolastiche - Ufficio scolastico regionale e Provincie per monitorare e supportare le iniziative per un’assistenza integrata e qualificata per i nostri studenti diversamente abili.