mercoledì 29 luglio 2009

Strada 4 corsie Olbia-Arzachena


da sinistra Sannitu, Asunis e Pileri

COMUNICATO STAMPA

PILERI: Da Asunis l’impegno per la 4 corsie

Nel convegno sulle strutture ricettive alberghiere ho volutamente chiesto all’Assessore Asunis notizie in merito all’iter della realizzazione della strada Arzachena – Santa Teresa.
Voglio ricordare che con una mia interpellanza, la n° 329 del 2 luglio 2008, avevo sollecitato la modifica della delibera approvata dalla Giunta Soru, la n° 35/27 del 24 giugno 2008 con la quale appunto si confermava l’utilizzo dei fondi pari a 87 milioni di euro per realizzare il 1° lotto a 2 corsie.
Penso che l’Assessore Asunis con il quale abbiamo avuto modo di interloquire insieme all’Assessore Sannitu, abbia recepito le indicazioni arrivate durante il convegno da noi Riformatori, dai Sindaci presenti e dal deputato Settimo Nizzi.
Infatti, abbiamo spiegato che i fondi esistenti non consentono la realizzazione di tutto il tracciato Olbia – Arzachena anche se fosse a 2 corsie.
Abbiamo quindi ribadito e fugato ogni dubbio sul fatto che il progetto dovrà essere rimodulato con una tipologia a 4 corsie realizzando un primo lotto funzionale che prevede la realizzazione di viadotti e gallerie ed un tratto di strada di circa 3 – 4 km sulla Olbia – San Giovanni.
Penso quindi che l’incontro proposto da Asunis con la Provincia e i Sindaci debba essere svolto per valutare ed esaminare proposte di varianti progettuali da 4 a 2 corsie.
Siamo fermamente convinti infatti che il progetto a 2 corsie nasce già superato rispetto alle esigenze viarie della Gallura, vogliamo quindi una viabilità moderna sicura che colleghi il territorio gallurese e i servizi della sua comunità.
Su questo punto i due Assessori Asunis e Sannitu, presenti al convegno hanno assicurato il loro impegno per portare la problematica all’attenzione della Giunta e degli altri Assessori competenti.
Credo che il pressing importante nei confronti della maggioranza possa essere attuato dai Consiglieri Regionali Galluresi, mi risulta che si stiano battendo per una risoluzione positiva.

Giovanni Pileri
Olbia lì, 29 luglio 2009

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Parlate parlate, e intanto le grandi opere se le fanno a Cagliari. A noi come al solito ci fregano tutti, non c'è proprio speranza, neanche se avremmo avuto tutti gli assessori regionali "galluresi" avrebbero fatto la strada a 4 corsie.
Il fatto è che nessuno la vuole, perchè:
1 - è scomoda, altrimenti la gallura diventerebbe troppo importante anche sotto il punto di vista della viabilità;
2 - nisciunu na gana di sta chi a "gherra pica", e quindi si limita a ciavanà;
3 - sarebbe ora di smetterla di prendere in giro la gente, diciamo che non si fa e basta;

cordialmente
Franco, un grande deluso della polica attuata dal centro destra.

giovanni ha detto...

eU INVECCI PENSU CHE NO BISOGNA MULLA . Ancora eu no socu cuntentu di lu chi so fendi però bisogna ammintalli e ammintacci chi li otti sillani presi .
Eu aia fattu una interrogazioni xandu eru in regione , sperù chi cavvè abali si dochia di fa e sammentia di la Gaddura.

Anonimo ha detto...

Lu problema è chi bisognaria aè lu curaggju di punissi ancora di traessu a lu governo calche volta.
Basta vidè cosa ha fattu Lombardo di l'MPA in Sicilia. Pa pocu non ni pesa una crisi però alla fini pa la Saldigna 18 mln d'euro in tre anni pa la Sicilia 4 miliardi e muzu...

Eh vabbè a noi cè tuccatu Cappellacci...

Anonimo ha detto...

Hai dittu be Giovà, l'emu d'ammintà chi s'ani presu li otti, cussì iddi c'ammentani chi ci l'emu di piddà in c..u.
Inneffetti hai rascioni!!!!

Anonimo ha detto...

E ora di smetterla di dire cavolate sig. anonimo, non deve essere così pessimista, nella vita bisogna anche crederci!!!
Dobbiamo avere fiducia
si farà vedrai

Anonimo ha detto...

Qualche anno fa vedendo la crescita di Olbia sotto la guida di Nizzi ho pensato che una persona del genere ci sarebbe servita a livello regionale per ottenere delle infrastrutture degne dell' importanza turistica della Gallura.... Oggi mi devo ricredere, lasciando perdere le beghe comunali e al cines che lo vedono protagonista, ma quando uno in una riunione o conferenza che dir si voglia, si alza in piedi e dice "o quattro corsie o nudda", perde tutta la mia stima. Certo la 4 corsie sarebbe l' ideale, ma perchè rinunciare a una due corsie "ampliabile"? Io spero che ci siano dei politici galluresi, come te Giovanni, che con la diplomazia e l' intelligenza riescano a portare avanti un progetto reale e portarlo a compimento, soprattutto in tempi brevi... un Arzachenese deluso

Anonimo ha detto...

Onorevole ma in giugno non si sarebbe dovuto esprimere il Tar in merito al suo ricorso?? Novità??

Anonimo ha detto...

Grazie della risposta

G Pileri ha detto...

siamo probabilmente al Consiglio di Stato ...a pr4esto G Pileri