venerdì 15 maggio 2009

LA MADDALENA

G8 MANCATO



Come ricorderete, come Consigliere Regionale, sono stato promotore di diverse interpellanze e interrogazioni sull'argomento.

In particolare avevo evidenziato i seguenti aspetti:
- necessità di spostare il Summit da luglio a settembre;
- necessità di utilizzare, fondi disponibili non per realizzare strutture che andavano finanziate con fondi privati (Hotel), ma opere infrastrutturali utili per la comunità;
- necessità di adottare criteri di appalto che favorissero l'inserimento delle imprese locali;
Ora con lo spostamento del G8 queste mie segnalazioni risultano amplificate poichè fino a qualche mese fa (ricordiamo che l'indirizzo sulle opere da realizzare era di Soru) si è invece operato in un'altra direzione. Infatti invece di realizzare opere pubbliche infrastrutturali sia alla Maddalena sia in Gallura, sono state realizzate opere come nel caso dell'Arsenale, che daranno ben poco all'economia maddalenina.
Hotel non ultimati e realizzati al di fuori del contesto cittadino, lontani dai litorali che limitano l'uso di aree come l' Arsenale ed attività come la cantieristica navale.
In definitiva la Maddalena non ha avuto una sola opera infrastrutturale approvata, non si è intervenuti sulla viabilità, sull'arredo, sui servizi, sulla portualità, sui trasporti (tema che tratteremo a parte).
Quindi le responsabilità delle strategie condotte per il G8 sono del precedente Governo Regionale. E' chiaro che altrettante responsibiltà rischia di assumerle l'attuale maggioranza a seguito dello spostamento del summit deciso da Berlusconi.
COSA FARE ALLORA
Bisogna inanzitutto evitare che le opere iniziate (anche se da me non condivise) vengano ultimate per non lasciare cattedrali nel deserto. Bisogna non mollare sulle principali opere infrastrutturali da realizzare alla Maddalena come la portualità.
Pensate che per realizzare tutta la portualità sarebbero stati sufficenti 20-25 milioni di euro mentre ne sono stati impegnati per gli Hotel non ultimati oltre 150 milioni. (fonte "La Repubblica" Ogni stanza del nuovo albergho con vista sui capannoni e gli scarichi e costato 722.000,00 €. 30 camere di albergo sono costate quanto un porto turistico non realizzato).
E' altresì indispensabile fare pressing sul Governo per non tradire le proposte fatte in campagna elettorale come la strada 4 corsie Olbia-Sassari e la Olbia-Arzachena.
Non bisogna dimenticarsio del vertenza Saremar impegnandosi a ripristinare le corse e i posti di lavoro.
A questo punto potrebbe essere interessante puntare decisamente ed un impegno forte del Governo Regionale e Nazionale per la realizzazione di eventi internazionali nei mesi di spalla alla stagione estiva e cioè settembre - ottobre.

Nessun commento: