Assicurazioni della Giunta sui 155 alloggi ex-Marina di La Maddalena = Soddisfatto il presentatore della mozione, Giovanni Pileri
Con la mozione 188, di cui era primo firmatario Giovanni Pileri (Fi), sulla “mancata attuazione degli impegni sottoscritti dalla Regione e dal Comune di La Maddalena in merito ai 155 alloggi dismessi dalla Marina militare e sulla necessità di assegnare gli stessi agli attuali inquilini aventi diritto, con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio ai sensi dei commi 2 e 3 dell'articolo 54 del Regolamento” si sono conclusi i lavori del Consiglio regionale e l’intera tornata consiliare prima della pausa estiva. L’Assemblea regionale infatti sarà riconvocata a domicilio.
Quanto alla mozione 188, essa è stata illustra dal presentatore, Giovanni Pileri, che ha ricordato l’intero iter dei beni del demanio militare che erano adibiti ad alloggi e le vicende concernenti le dismissioni demaniali e la convenzione stipulata quattro anni fa fra Ministero della difesa-Regione-Comune di La Maddalena. Lamentando come nonostante tutti gli impegni assunti ancora gli alloggi non sono stati assegnati agli aventi diritto, ha espresso la preoccupazione che questo fatto possa in qualche modo danneggiare i diritti degli attuali assegnatari.
L’assessore all’Urbanistica, Gian Valerio Sanna, nella sua risposta ha assicurato che da parte della Regione continua ad esservi la piena volontà di concludere positivamente la convenzione richiamata, ed ha affermato che non esiste alcuna ipotesi di diversa utilizzazione o peggio di demolizione degli immobili.
A fronte di queste ampie assicurazioni, il consigliere Pileri ha espresso la propria soddisfazione, ritirando la mozione, ed anzi chiedendo alla Giunta di sollecitare il Comune di La Maddalena alla definizione degli atti necessari.
Il Presidente Giacomo Spissu, a questo punto, ha tolto la seduta. Il Consiglio sarà riconvocato a domicilio.
Cagliari, 1 agosto 2008