martedì 26 giugno 2012

Provincia, contributi per le società sportive: 

in arrivo 250mila euro


La Provincia rende noto che l'istruttoria per i contributi alle società sportive che hanno fatto domanda all’ente di via Nanni si è conclusa. Dunque presto saranno disponibili i fondi....

OLBIA. La Provincia rende noto che l'istruttoria per i contributi alle società sportive che hanno fatto domanda all’ente di via Nanni si è conclusa. Dunque presto saranno disponibili i fondi. Soddisfatto l'Assessore provinciale alla pubblica Istruzione e Sport Giovanni Pileri: «Anche quest'anno - spiega l’esponente dei Riformatori - siamo riusciti a dare una risposta importante a sostegno delle attività sportive, con particolare riferimento alle manifestazioni sportive e alla tutela sanitaria».
Secondo la nota diffusa dall’ufficio stampa della Provincia Olbia-Tempio, «sono stati stanziati 250.000 euro di cui: 131.000 per le manifestazioni sportive per le quali sono state individuate per il contributo, con una percentuale, del 27 per cento trenta società galluresi; 80.000 euro per la gestione e la manutenzione di impianti sportivi; 20.000 euro per il rimborso delle trasferte nel territorio extraregionale, da liquidare a 17 società; 17.500 euro destinati a 24 società sportive per la tutela sanitaria e in particolare per il rimborso delle spese per le visite mediche».
«Quest'ultima voce è quella per la quale è stata prevista la percentuale massima per il rimborso, pari al 65 per cento delle somme richieste dalle società. Siamo convinti - dice ancora Pileri - che il capitolo della tutela sanitaria, soprattutto per il settore giovanile, debba avere priorità nella programmazione del nostro ente. A breve verrà pubblicato il nuovo bando per l'annualità 2012 e si provvederà ad attivare la procedura per l'acquisto dei defibrillatori da distribuire nei vari Comuni della Provincia, per un pronto intervento durante le varie attività sportive che si svolgono nel nostro territorio».

mercoledì 2 maggio 2012


Provincia Olbia - Tempio

Salve le pluriclassi



Oggi ho avuto conferma del mantenimento della pluriclasse di Rudalza per la quale nei giorni scorsi si era mosso il comitato della frazione a seguito delle problematiche che avevano messo a rischio la sussistenza del punto di erogazione del servizio.
Lo comunica Giovanni Pileri Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, che si era mosso immediatamente dopo la segnalazione del Presidente del comitato di Rudalza Ofelia Canu.
Nei giorni scorsi - prosegue Pileri - dopo la segnalazione, ho sentito l’Assessore comunale Natale Tedde del Comune di Olbia e mi sono attivato presso l’ufficio scolastico regionale e quello provinciale che ha accolto la richiesta di mantenere ancora in funzione le pluriclassi di Rudalza rimandando ogni determinazione al piano del 2013/2014.
Inoltre il direttore dell’ufficio scolastico regionale ha confermato il mantenimento delle pluriclassi di Bassacutena, Bortigiadas e Aglientu che erano state messe in discussione negli ultimi anni.
Conferma anche per il mantenimento della 3^ classe del plesso di Cannigione facente parte dell’Istituto comprensivo di Arzachena.
Evidentemente l’aver approvato un piano di dimensionamento virtuoso ci ha permesso di rivendicare il mantenimento dei punti di erogazione del servizio che sono stati confermati.

lunedì 30 aprile 2012


La Provincia darà 26 defibrillatori ai Comuni

Effetto Morosini, l’assessore Pileri pronto alla pubblicazione del bando: costo di 65 mila euro.


OLBIA. Dopo la morte di Morosini, lo sfortunato giocatore del Livorno, la Provincia scende in campo a favore della
sicurezza sui campi di calcio. «E' da qualche tempo - dice l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione e allo Sport Giovanni Pileri - che stiamo lavorando insieme al presidente Sanciu e alla giunta per canalizzare le pur sempre limitate risorse per lo sport verso le tematiche della sicurezza e della salute, con particolare attenzione alle società sportive giovanili. Già quest'anno erogheremo a 30 società sportive, che hanno partecipato al bando provinciale della legge n. 17, circa il 65% delle spese che hanno sostenuto per le visite mediche preliminari». C’è di più. «È mia intenzione proporre che per l'anno in corso una somma di almeno 50mila, 60mila euro dei fondi destinati nei capitoli della legge 17 sullo sport venga destinata per incrementare i fondi per la sicurezza e la salute per le attività sportive dando priorità ai settori giovanili e ai territori dei comuni dove mancano adeguate strutture sanitarie anche mobili di pronto intervento in casi di incidenti nei campi da gioco. L'idea è quella di acquistare almeno un defibrillatore per ogni Comune ( quindi 26) della Provincia, da mettere a disposizione delle società sportive giovanili. Questo deve essere un primo segnale affinché tutte le amministrazioni ma anche le varie società facciano la stessa cosa».
« Nelle prossime scelte lasceremo meno spazio a qualche festa o manifestazione per dare maggiori garanzie di vivere lo sport in sicurezza ai nostri giovani atleti - chiude Pileri -. La vita di un giovane sportivo ha un valore inestimabile, un defibrillatore costa poco più di 2500 euro. La proposta verrà a breve sottoposta all'attenzione della Consulta provinciale allo sport, della commissione e della giunta. Dopo pubblicheremo un bando».