mercoledì 30 marzo 2011

ATTIVITA' SPORTIVE: ISTITUITA LA CONSULTA PROVINCIALE

Olbia. Lo sport più forte delle divisioni tra destra e sinistra. All’unanimità il Consiglio Provinciale ha approvato l’istituzione della consulta provinciale dello sport. Un via libera bipartisan che soddisfa appieno l’assessore Giovanni Pileri.

“La consulta – afferma Pileri – è un importante organo consultivo che ha la funzione di un vero e proprio governo per lo sviluppo delle attività motorie, sportive e ricreative del territorio. Tra le altre funzioni, ha anche quella di monitorare e facilitare la realizzazione degli obbiettivi del piano provinciale dello sport e di esprimere pareri sui criteri e sulle priorità di ripartizione dei contributi destinati alle attività e alle manifestazioni sportive”.

A far parte della Consulta, che è presieduta dallo stesso Pileri, sono i 26 comuni della Provincia, il Coni, le federazioni sportive del territorio, la federazione dei medici sportivi, gli enti di promozione sportiva, il centro servizi amministrativi, l’Azienda sanitaria locale, un membro della commissione consiliare provinciale competente in materia di sport, un componente della commissione provinciale per le Pari opportunità, un rappresentante delle associazioni sportive dei diversamente abili. Possono inoltre aderire anche altri soggetti, come le associazioni sportive e di volontariato, le istituzioni scolastiche, le imprese. La Consulta si insedierà a fine marzo e dovrà da subito alla realizzazione del Piano provinciale dello sport. “L’attività sportiva motoria e ricreativa – conclude Giovanni Pileri – ha un ruolo fondamentale nella vita di una comunità e rappresenta una scuola di vita per i nostri ragazzi. L’obbiettivo dell’amministrazione provinciale è quello di rendere lo sport accessibile a tutti, a partire dalle persone più svantaggiate”.