Piano Casa, emendamenti presentati in Consiglio Regionale dai Riformatori Sardi
Sono veramente soddisfatto che il piano casa abbia recepito due mie proposte di Legge.
In particolare sarà possibile utilizzare a scopi abitativi i sottotetti come da me proposto con il disegno di Legge n° 292 ed emendamento n° 1 utilizzo del patrimonio edilizio, recupero dei sottotetti esistenti.
Mentre per i seminterrati a certe condizioni sarà possibile il cambio di destinazione d’uso.
Tali possibilità sono state inserite nel piano casa grazie alla collaborazione con Franco Meloni Consigliere Regionale dei Riformatori Sardi che ha presentato altrettanti emendamenti.
Il DDL che adesso verrà discusso in Consiglio Regionale spero possa recepire anche un’altra mia proposta di Legge la n° 290 ed emendamento n° 2 modalità di calcolo per l'applicazione dei parametri urbanistico-edilizi ai fini del miglioramento dei livelli di coibentazione termo-acustica e del contenimento dei consumi energetici.
Giovanni Pileri
Coordinatore Provinciale Riformatori Sardi
lunedì 21 settembre 2009
PIANO CASA, IL MIO CONTRIBUTO
martedì 15 settembre 2009
SAREMAR, 15 settembre 2009
PILERI RIFORMATORI URGENTE LA REGIONALIZZAZIONE DELLA SAREMAR
A seguito della trattativa tra il Ministero dei trasporti , il Ministero dell’economia e delle Finanze e la Commissione Europea, dopo il via libera alla regionalizzazione non è stato ancora concretizzato il passaggio della SARENAR alla regione .
Pileri ex Consigliere regionale , coordinatore provinciale dei Riformatori ricorda che negli ultimi anni sono stati persi 40 posti di lavoro, che i marittimi sono sottoposti a turni di 13 ore e che il costo del trasporto è aumentato in maniera esponenziale con una drastica riduzione delle corse .
In un momento in cui si parla di rilancio dell’economia isolana , continua Pileri, non si può fare a meno di ricordare quanto sia importante un efficiente sistema di collegamento con le isole minori tra l’altro richiamato nel piano regionale dei trasporti.
Spero e sono convinto che la Giunta regionale che si è attivata per risolvere il problema attivi al più presto le procedure per il passaggio della “ SAREMAR “ alla Regione magari con la partecipazione della SFIR , che già in passato ( giunta Soru) ha ricevuto cospicui fondi con la finanziaria regionale per creare una compagnia Sarda di navigazione “ fantasma” , mai decollata.
Il collegamento con le isole minori come previsto nel piano dei trasporti deve essere inquadrata nel “trasporto locale” e deve essere riconosciuta la necessità di garantire i collegamenti , in qualunque condizioni di domanda, e di salvaguardia di uno schema tariffario che tenga conto degli aspetti sociali dei residenti e di sviluppo economico legati al turismo ( non è tollerabile per un biglietto A/R per la Maddalena di un auto e passeggeri costi oltre 50 euro ) .
In quest’ottica appare indispensabile imporvi l’obbligo di servizio pubblico garantendo un servizio idoneo senza perdere di vista la salvaguardia dei posti di lavoro e delle professionalità maturate negli anni .
A breve è intendimento del coordinamento provinciale dei riformatori organizzare un incontro dibattito per esaminare tale problematica coinvolgendo le istituzioni regionali al fine di accelerare l’iter di regionalizzazione della Saremar.
Il Coordinatore provincia Olbia Tempio Riformatori
Iscriviti a:
Post (Atom)