OLBIA –San Giovanni “ meglio la 4 Corsie”
INTERPELLANZA IN CONSIGLIO REGIONALE
Del Consigliere regionale Giovanni Pileri
Non si hanno più notizie del progetto della STRADA A SCORRIMENTO VELOCE Olbia – Arzachena – Palau - S. Teresa, lo dichiara il Vice presidente della Commissione trasporti Giovanni Pileri (FI).
Infatti ,continua l’esponente gallurese di Forza Italia, dopo aver sollecitato in commissione consiliare un dibattito invitando la Giunta regionale ad un ripensamento in merito all’ intenzione di procedere alla progettazione di una strada a due corsie, non si hanno più notizie sull’iter approvativo , sugli stanziamenti , sulla valutazione di impatto ambientale.
Mentre nelle altre parti della Sardegna ,vedi Campidano, vengono realizzate dispendiose varianti ai tracciati a 4 corsie esistenti, come la circonvallazione di Sanluri ( Città natale di Soru), la Gallura continua ad essere dimenticata sia per il collegamento Olbia - Santa Teresa sia per quello Abbasanta – Buddusò - Olbia.
Il Consigliere azzurro invita quindi tutte le forze sociali e gli enti locali ha riprendere la battaglia contro queste strategie regionali che continuano a danneggiare l’economia e il diritto alla mobilità in sicurezza dei Galluresi, organizzando un’imponente manifestazione nel prossimo autunno.
Non è possibile, continua Pileri, che la Giunta Regionale con la Delibera n. 40/24 abbia accantonato la possibilità di realizzare nel percorso Olbia - San Giovanni una strada a 4 corsie, a favore di una a 2 corsie di tipologia C.
Al momento risultano stanziati 84 milioni di euro di cui 59 milioni per il tratto OLBIA - San GIOVANNI e adeguamento della strada esistente San Giovanni – Bivio Porto Cervo e 25 milioni per la tratta Arzachena – Palau. Con soli 30 milioni aggiuntivi si potrebbe realizzare il primo tratto, anziché a due, a quattro corsie.
IL calcolo del flusso di traffico fatto dalla Regione è stato effettuato nel mese di aprile e non durante la stagione estiva quanto il traffico cresce in maniera esponenziale.
Tra l’altro questo non può essere l’unico parametro per decidere la tipologia della strada, vanno, infatti, considerati gli aspetti legati alla mobilità della popolazione e dello sviluppo socio economico che può derivare da un’adeguata viabilità”.
Indipendentemente quindi dagli studi sui flussi veicolari effettuati dalla Regione è importante che la strada sia adeguata a supportare, soprattutto durante il periodo estivo, il notevole incremento di auto e mezzi pesanti.
Mezzi che inevitabilmente intasano la viabilità, causa di un’elevata percentuale di incidenti spesso gravissimi e di disservizi che derivano dalla difficoltà di raggiungere in tempi ragionevoli gli ospedali, l’aeroporto ed il Porto di Olbia e quello di Golfo Aranci dalle località rivierasche e non.
Per quanto riguarda gli aspetti ambientali precisa Pileri è opportuno ricordare che il progetto che prevedeva 4 corsie fino ad Arzachena era già stato sottoposto a VIA nazionale e che, la strada a 2 corsie per problemi legati alla sicurezza in fase di sorpasso e di arresto, ha necessità di raggi di curvatura soprattutto altimetrici, maggiori della strada a 4 corsie; e questo, si traduce, pur con un minore consumo di sedime, in un maggiore impatto ambientale.
In definitiva continua L’esponente azzurro non è più tollerabile un atteggiamento che questo tipo ed è per questo che ho preparato un’interpellanza al Presidente della Giunta regionale chiedendo informazioni in merito allo stato di attuazione della progettazione, della Valutazione di impatto ambientale, della necessità di realizzare una viabilità a quattro corsie anziché a due che non potrà, se portata avanti, mai risolvere i gravi problemi di sicurezza, di decongestionamento del traffico nel periodo estivo, della competitività e crescita socio economica delle comunità galluresi.
La debolezza del sistema viario Che collega Olbia Con Arzachena-Palu.S.Teresa è stato messo in evidenza anche dal Commissario straordinario del G8 Bertolaso che sta studiando come creare un sistema di trasporto alternativo dall’aeroporto di Olbia alla Maddalena con dispendio di ingenti risorse economiche.
Probabilmente, se inserita per tempo, la viabilità in esame poteva diventare una delle opere importanti e allo stesso tempo strategiche del G8.
firmato
On. Giovanni Pileri